Centoanni PCI

AMILCARE LUNARDELLI

Operaio dell'Ilva, fiero antifascista Amilcare Lunardelli classe 1912, fu condannato al confino e successivamente al carcere per otto anni.  Liberato al 25 Luglio, entrò nei quadri dirigenti del PCI, ricoprendo nel 1945 l'incarico di segretario della federazione di Viterbo.
Rientrato a Savona dopo la Liberazione, diventò segretario della federazione savonese comunista sostituendo Gilardi trasferito alla federazione di Imperia.
Dopo le elezioni del 1951 fu eletto Sindaco della Città: in quel ruolo esercitò una funzione decisiva nell'opera di ricostruzione della Città dalle macerie della guerra, completando l'opera già impostata dal suo predecessore, il Sindaco della Liberazione, Aglietto.
Riconfermato alle elezioni del 1956, Lunardelli si dimise nel 1957: le ragioni di quel gesto sono state affidate ad una lettera il cui contenuto è stato rivelato dal figlio Corrado, dopo la sua morte avvenuta proprio qualche giorno fa nella nostra Città.

Lunardelli era rimasto molto colpito dall'intervento sovietico in Ungheria (un evento che aveva suscitato un particolare dibattito proprio all'interno della federazione savonese del PCI: dibattito inseritosi nel quadro del vero e proprio sommovimento che aveva colpito il Partito a livello nazionale. Echi del dibattito savonese giunsero fino alla tribuna dell'VIII Congresso Nazionale (Novembre 1956): fatto davvero inusuale per un partito dalla forma (e dalla sostanza) monolitica qual'era ancora il PCI a quel tempo.
Lunardelli uscì così dalla politica, ritirandosi nel Cadore per svolgere l'attività di funzionario dell'ENI (negli anni'90 ritornò, alla vita pubblica diventando Sindaco del Comune di Borchia di Cadore).

Tornato nella nostra Città a trascorrervi gli anni della vecchiaia, non aveva smesso di partecipare alla vita politica, intervenendo varie volte in convegni dove si trattava della storia della vita istituzionale di Savona.

Il sito web centofiori.it utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Informativa