telas header

UGO ATTARDI: SACRO E PROFANO

lOGOSavona, Pinacoteca Civica
12 novembre 2010 - 16 febbraio 2011

UGO ATTARDI
PROTAGONISTA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

Ugo Attardi pittore, scultore, scrittore (ha vinto nel 1971 il Premio Viareggio come opera prima) è stato indiscutibilmente uno dei più grandi protagonisti dell’arte contemporanea.

Sue opere sono presenti in grandi musei; sue monumentali sculture sono collocate (solo per fare alcuni esempi) a Buenos Aires (“Nelle Americhe”), New York (“Ulisse”), Roma (“Il Vascello della Rivoluzione” e “Ulisse 2”), Città del Vaticano (“Il Cristo”), Malta (“Enea”).

Esaminando il ricchissimo catalogo delle opere del Maestro, fra le molteplici emozioni, siamo stati colpiti dalla sensualità a volte morbosa dei Suoi magnifici nudi e dalle atmosfere intense che avvolgono i tanghi argentini. Contemporaneamente siamo stati attratti dalla straordinaria spiritualità emanata dalle opere con soggetto religioso.

Nella mostra savonese abbiamo voluto evidenziare questo (apparente?) contrasto nell’arte del Maestro titolandola “Ugo Attardi fra sacro e profano”, un tema originale mai affrontato nelle numerosissime esposizioni precedenti.

L’iter complesso dell’iniziativa, vero e proprio evento per Savona, è stato avviato solo dopo che il dott. Carlo Ciccarelli, presidente dell’archivio storico “Ugo Attardi” ha accolto favorevolmente la proposta e gentilmente si è reso disponibile a mettere a disposizione le opere scelte e a collaborare alla sua realizzazione.

Il sito web centofiori.it utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Informativa